Dove andare in vacanza a giugno: consigli e suggerimenti

La nuova tendenza che pare sia in crescita tra i lavoratori è quella di scegliere il mese di giugno come periodo per godersi le meritate vacanze estive. Sarà per il clima, più accettabile rispetto a periodi più torridi come luglio e agosto, per i costi più accessibili o per evitare le lunghe code in autostrada e sulle spiagge della penisola, molti italiani tendono a preferire il mese di giugno per staccare la spina dalla quotidianità. Vediamo, allora, dove andare in vacanza a giugno.

Dove andare in vacanza a giugno in Italia?

L’opzione di scegliere giugno come periodo utile a godersi le vacanze estive può essere, in effetti, una scelta abbastanza condivisibile per diverse ragioni. Innanzitutto partire in questo periodo permette di optare per destinazioni che, in altri periodi dell’anno, sarebbero probabilmente inaccessibili in termini di costi. Non si tratta di un fattore da poco in quanto i prezzi per il pernottamento e per il volo, soprattutto nell’era post covid, iniziano ad incidere in modo significativo sulla decisione finale.

Inoltre, spesso il periodo estivo compreso tra luglio e agosto può essere relativamente agile da un punto di vista di scadenze lavorative, task da rispettare e clienti da dover gestire. Per questo motivo, staccare la spina a giugno permette di rientrare dalle ferie senza dover immergersi a pieno ritmo nelle attività lavorative che invece potrebbero presentarsi a fine agosto o settembre.

Può essere, quindi, una scelta molto strategica oltre che conveniente dal punto di vista economico. Analizziamo, a questo punto, le migliori mete turistiche dove scegliere di passare le vacanze estive nel mese di giugno.

Formentera

Il clima a Formentera durante il mese di giugno è perfetto per trascorre delle vacanze all’insegna del relax: la temperatura media si aggira intorno ai 22°/24°, perfetta sia di giorno che di sera. Quest’area delle isole Baleari, quindi, merita un occhio di riguardo nel mese di giugno non solo per il clima ma anche e soprattutto per i costi, nettamente diversi rispetto a quelli riscontrabili ad agosto.

Ovviamente non c’è bisogno di sottolineare che Formentera è una delle destinazioni più considerate dalla maggior parte dei personaggi famosi, per via degli immancabili aperitivi nel tardo pomeriggio in uno dei tantissimi locali posizionati proprio sulle spiagge dell’isola.

La temperatura media dell’acqua del mare a Formentera è molto piacevole, intorno ai 22,5 °C, tanto da potersi permettere tranquillamente un bel bagno rilassante nelle splendide acque dell’isola. Se la domanda è dove andare in vacanza a giugno, il nostro consiglio è quello di prendere in seria considerazione proprio la più piccola delle isole spagnole delle Baleari.

Lascia un commento