Calciomercato Inter, le manovre per rifondare il centrocampo

Calciomercato Inter, senza Brozovic la squadra nerazzurra ha perso diversi punti, troppi se l’obiettivo è quello di primeggiare in serie A e lottare per andare più avanti possibile nelle competizioni europee. Con gli addii di diversi giocatori finiti ai margini del progetto, serve riformulare una strategia per il centrocampo del futuro.

Calciomercato Inter, cercasi vice Brozovic

L’obiettivo primario sembra abbastanza lampante e sotto l’occhio di tutti: serve necessariamente un giocatore che possa sostituire, almeno in base alle caratteristiche tecniche e tattiche, il centrocampista croato diventato fondamentale per la manovra nerazzurra. Il centrocampo dell’Inter partiva come il reparto più fornito dell’intera serie A, composto da giocatori di qualità e quantità con un perfetto connubio tra esperienza e prospettiva.

Vidal e Barella come giocatori duttili e costanti, il primo provvisto di grande esperienza internazionale e il secondo definito come uno dei centrocampisti più completi e di personalità del nostro campionato. Brozovic e Sensi dovevano essere i registi della squadra, elementi imprescindibili soprattutto per l’impostazione di gioco data da Simone Inzaghi. Calhanoglu andava a sostituire Eriksen e dove fornire quel “plus” al reparto in termini di caratteristiche offensive. Vecino e Gagliardini, infine, erano i jolly del centrocampo, entrambi mezzali di inserimento che potevano adattarsi anche al ruolo di metronomo del centrocampo.

Oggi, a distanza di quasi 7 mesi e giunti al termine del campionato, le domande che la dirigenza inizia a porsi sono tante e, paradossalmente, riguardano quasi tutte il reparto definito come quello migliore della squadra. Sensi ha deluso, ancora una volta, per evidenti limiti dal punto di vista fisico tant’è che a gennaio è finito in prestito alla Samp. A questo punto è venuto a mancare l’unico elemento che poteva in qualche modo rappresentare un buon sostituto di Brozovic. Da qui nascono i problemi: senza il croato l’Inter ha lasciato sul campo ben 5 punti, troppi se la lotta per lo scudetto è ormai agguerrita con altre due squadre.

Progetto ringiovanimento

Oltre al problema del regista, l’Inter dovrà affrontare anche altri dilemmi che riguardano Vidal (ormai a fine carriera), Vecino e Gagliardini (entrambi ai margini del progetto). Ecco che la necessità, per il prossimo mercato estivo, sarà quella di rifondare quasi totalmente il reparto mediano. Ad eccezione di Barella e Brozovic, infatti, tutti gli altri sono quasi ufficialmente sul mercato.

L’interessamento per il giovane Frattesi, talento del Sassuolo, è la dimostrazione di come la società voglia dare un cambio di passo, andando a ringiovanire aggiungendo, al tempo stesso, più qualità al reparto. Dopo aver definito il rinnovo di Brozovic (siamo ai dettagli), Marotta piomberà sul mercato per cercare il giusto elemento da affiancare a “Epic Brozo”.

Lascia un commento