Le 7 migliori serie tv Netflix: guida completa

Cosa c’è di meglio di una serie televisiva appassionante per una serata in puro relax? Suspance e adrenalina, crime e horror, dramma e amori infranti, su Netflix c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo la guida completa sulle 5 migliori serie tv Netflix da vedere assolutamente.

Migliori serie tv Netflix

La piattaforma di streaming per eccellenza riguardo film, serie tv e miniserie da vedere tutte d’un fiato è senza dubbio Netflix, che dopo l’entrata sul mercato delle Pay Tv ha notevolmente superato tutti i suoi competitors più agguerriti. Tra la vastissima scelta messa a disposizione c’è il rischio di perdersi i più grandi capolavori nel panorama delle serie televisive. Per questo motivo abbiamo voluto stilare la nostra personale classifica delle 5 migliori serie tv Netflix.

Squid Game

Dall’idea geniale di Hwang Dong-hyuk nasce “Squid game“, serie tv composta da due sole stagioni che ha ottenuto un successo enorme proprio per l’originalità della trama e per il suo significato nascosto. Sebbene la sceneggiatura fosse già pronta nel lontano 2008, l’autore ebbe molte difficoltà a trovare produttori disposti ad accogliere la sua richiesta, probabilmente in virtù di una trama dai contorni forti e dalle possibili conseguenze a livello sociale.

Squid Game nasce, infatti, dalla volontà di rappresentare indirettamente le enormi disparità socio-economiche vigenti in Corea del Sud tramite una storia paradossale e irreale ma che, in realtà, nel mondo d’oggi potrebbe anche non esserlo totalmente. La storia si basa sulla disputa di un gioco che mette in palio ben 45,6 miliardi di won, che equivalgono a 33 miliardi di euro.

In questo gioco sulla carta molto fanciullesco, saranno istigati a partecipare tutte quelle persone appartenenti ad una classe sociale bassa ed enormemente indebitate. Il risvolto macabro e agghiacciante risiede proprio nella pena che dovranno subire i partecipanti che non riusciranno a superare le varie fasi del gioco: la morte.

When they see us

Tratta da una storia vera, creata e diretta da Ava DuVernay, la serie tv statunitense ripercorre i traumi di cinque giovani adolescenti accusati di stupro nei confronti di una giovane ragazza a Central Park, a New York. Evento accaduto nel 1989 che segnò la storia non solo dei cinque ragazzi, di cui quattro afroamericani e un ispanico, ma anche dell’intero Paese.

I giovani adolescenti furono interrogati e costretti a confermare la loro colpevolezza dalla polizia americana, incapace di trovare un reale indagato e pervasa dagli enormi pregiudizi nei confronti della gente di colore, presenti in realtà ancora oggi. Nonostante la mancanza di prove effettive, i giovani vennero condannati per il reato di stupro a causa dei filmati in cui furono costretti ad ammettere la loro colpevolezza. Dopo 13 anni, nel 2002, furono finalmente scagionati grazie alla confessione del reale colpevole.

Una storia assurda che ha segnato le vite dei cinque giovani, costretti dalla polizia ad accusare il falso e condannati ingiustamente. Per uno di loro (l’unico ad aver compiuto già 16 anni), tra l’altro, la condanna prevedeva di scontare la pena nel carcere degli adulti.

You

Dal 26 dicembre 2018 viene trasmessa anche in Italia la serie televisiva statunitense “You“, basata sul romanzo omonimo di Caroline Kepnes e interpretata da Penn Badgley nel ruolo del protagonista Joe Goldberg. La trama di questa serie tv che racchiude un genere thriller-psicologico si fonda sul protagonista Joe, giovane apparentemente timido e introverso. In ciascuna stagione della serie Joe si innamora perdutamente di una ragazza, tanto da rimanerci del tutto ossessionato e trasformarsi in un pericoloso maniaco omicida.

Abbiamo voluto includere questa opera di Greg Berlanti e Sera Gamble per via dell’originalità e della suspance che la prima stagione è stata in grado di produrre, nonostante la stessa trama si ripercorra anche nelle stagioni successive andando ad affievolire notevolmente l’effetto sorpresa.

Ozark

Dai creatori Bill Dubuque e Mark Williams nasce “Ozark“, serie tv statunitense che narra la storia di Martin Byrde, interpretato da Jason Bateman, alle prese con due vite parallele: da un lato svolge il ruolo di consulente finanziario e padre di famiglia responsabile, dall’altro lato si occupa del riciclaggio di denaro sporco per i cartelli della droga messicani. Le cose si complicano quando decide di trasferirsi con tutta la famiglia da Chicago a Ozark Mountains del Missouri.

La serie è composta da 4 stagioni incredibilmente avvincenti, pervase da momenti di suspance e adrenalina ad altri più lenti e drammatici. Per la buona interpretazione dei protagonisti, soprattutto di Laura Linney nei panni della moglie di Martin e protagonista anche di altri film di successo come “Mystic River”, la serie tv Ozark merita ampiamente gli onori della cronoca.

Suburra – la serie

Potevamo non citare Suburra tra le migliori serie tv Netflix? Assolutamente no. Dall’idea di Daniele Cesarano nasce una delle perle più avvincenti in grado di presentare un mix tra genere drammatico, thriller e azione. La storia narra le vicende di personaggi coinvolti negli affari malavitosi della capitale in cui Alessandro Borghi, nel ruolo di Aureliano Adami, e Filippo Nigro, nel ruolo di Amedeo Cinaglia, danno prova di immensa capacità e interpretazione. Tre stagioni in dialetto romano da 24 episodi totali che sicuramente vale la pena di vedere tutte d’un fiato.

In questa guida abbiamo visto un elenco completo delle 5 migliori serie tv Netflix da non perdere. La nostra opinione si basa esclusivamente sulla interpretazione dei personaggi, sulla sceneggiatura e ovviamente sul successo che hanno dimostrato di avere queste serie televisive. E tu? cosa ne pensi?

Oscuro desiderio

Intrigo e passione nella serie tv Oscuro desiderio, creato da Leticia Lòpez Margalli. La serie Netflix racconta la storia di una prestigiosa ed attraente professoressa universitaria e avvocatessa (Alma Solares), sposata con il giudice Leonardo Solares, che finisce immischiata di una storia extraconiugale con un ragazzo di soli 23 anni, Dario Guerra.

Da una semplice notte di passione, emerge una pericolosa ossessione che finisce per rievocare segreti sepolti nel passato. Tutti i personaggi della serie tv, sembrano stranamente legati da un filo comune. Oscuro desiderio, apparso nell’ombra a differenza di altre mini serie sotto le luci dei riflettori, ha sorpreso la maggior parte della critica con il suo ritmo a volte incessante e la suspense che ha contraddistinto la sceneggiatura.

Away

Away è basato sulla storia dell’astronauta Emma Green (interpretata da Hilary Swank) e delle vicende attorno alla sua famiglia. Durante la prima stagione la protagonista dovrà guidare l’equipaggio spaziale in una pericolosa missione su Marte che, se fosse andato in porto, avrebbe rappresentato il primo sbarco dell’uomo sul pianeta rosso. Non mancheranno le difficoltà per l’astronauta Emma, anche dal punto di vista sentimentale visto il distacco forzato dalla famiglia e soprattutto per via di un’improvviso ictus occorso al marito proprio durante la stessa missione.

Away ha ottenuto un ottimo successo tanto da essere classificata tra le migliori serie tv netflix, nonostante alcune indiscrezioni fanno presagire che non sarà trasmessa la seconda stagione, probabilmente per motivi legati al budget ed ai costi ingenti necessari per la produzione.

Away

Lascia un commento