Quali sono i migliori 3 film da non perdere?

Quando si è alla ricerca di un film da vedere la scelta non è mai facile, un pò per la vasta scelta che di solito si può avere a disposizione tra le varie piattaforme pay tv (Netflix, Sky, Prime Video, Disney+ etc..), un pò perché la paura di incorrere in un film che possa deludere le aspettative è tanta. Per questo motivo abbiamo voluto stilare una classifica sui migliori 3 film da non perdere in assoluto, in modo da non correre nessun rischio.

Come scegliere un film

Nella scelta di un film i gusti, ovviamente, sono fondamentali. Dai film drammatici ai thriller, dai romantici ai comici, dall’avventura alla fantascienza: il genere è un requisito molto importante affinché un film possa davvero entusiasmare oppure o no. Altro fattore da considerare è la presenza o meno di un attore/attrice di rango internazionale. Anche se non rappresenta una sicurezza matematica della buona riuscita di un film, spesso la presenza di un grande attore o attrice che abbia ottenuto dei riconoscimenti in passato può essere già un ottimo punto di partenza.

Film da non perdere

In questa lista abbiamo voluto includere alcuni colossal che hanno ottenuto dei riconoscimenti importanti e altri che, nonostante non abbiamo raggiunto obiettivi di questo genere, sono stati ritenuti dalla critica cinematografica dei veri e propri pezzi da novanta sia per la sceneggiatura, che per le interpretazioni potenzialmente da oscar dei protagonisti.

  1. A Beautiful Mind
  2. Shutter Island
  3. Parasite

Il primo della lista che abbiamo voluto includere è “A Beautiful Mind”, un pezzo ormai iconico della storia cinema che racchiude il dramma di John Nash, premio Nobel dell’economia nel 1994. Affetto per diversi anni da una sindrome di schizofrenia, il genio della matematica viene raccontato in tutto il suo anticonformismo grazie alla geniale regia di Ron Howard e all’interpretazione di Russell Crowe, divenuto popolare grazie ad un’altra interpretazione da Oscar in “Il Gladiatore”.

Al secondo posto troviamo tra i film da vedere assolutamente un’opera di Martin Scorsese che presenta un thriller davvero entusiasmante da far rimanere incollati al divano di casa. Anche in questa circostanza non è un caso che sia il regista che l’attore protagonista (Leonardo di Caprio) siano personaggi iconici del mondo del cinema.

Al terzo posto abbiamo voluto includere un film da non perdere ma allo stesso tempo abbastanza inaspettato. Bong-joon-ho è il regista di un film coreano che ha strappato gli applausi da parte della critica mondiale grazie ad un mix perfetto tra thriller, dramma e comicità dai risvolti inaspettati. Lo includiamo tra i film da non perdere per l’originalità assoluta di questa opera d’arte che ha ottenuto sei premi nel 2020 come miglior film, miglior film straniero, miglior regista, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio e miglior scenografia.

Lascia un commento