Il mercato delle cryptovalute inizia ormai ad imporsi tra piccoli e grandi investitori, oltre ad una community sempre più attiva che crede fortemente nel potenziale e nella idea stessa di finanza decentralizzata. Vediamo su quale crypto investire nel 2022 tenendo bene a mente che la guida qui presente non rientra tra i consigli finanziari bensì in una mera opinione su quella che potrebbe essere una moneta virtuale dalle grandi opportunità di crescita del suo valore intrinseco.
Mercato crypto
Il mercato crypto è ormai rientrato tra le scelte finanziarie di piccoli, medi e grandi investitori soprattutto grazie ad un andamento complessivo del comparto in costante crescita, oltre alle enormi e ancora inespresse potenzialità del settore. Oltre alla immensa community che ruota attorno alle monete digitali, anche gli investimenti da parte di colossi del settore non mancano di certo.
Come quelli di Binance, piattaforma di exchange diventata sponsor della S.S. Lazio, o come quelli di Crypto.com, altra piattaforma di exchange che, tra i tanti investimenti, ha trovato anche un accordo da 700 milioni di euro con AEG per modificare il nome dello storico palazzetto di Losa Angeles “Staples Center” in “Crypto.com Arena”. L’espansione irrefrenabile del settore è sotto gli occhi di tutti soprattutto nel biennio 2019-2020, in concomitanza con una crescita della capitalizzazione dell’intero mercato fuori misura.
Su quale crypto investire
Come anticipato in precedenza, la guida non è mirata ad offrire nessun tipo di consiglio finanziario bensì a commentare quella che secondo noi può essere una moneta dalle grandi prospettive nel medio-lungo periodo. Se la domanda è su quale crypto investire nel 2022, la nostra risposta è sul token di Terra, ecosistema in blockchain che permette di effettuare pagamenti e ricevere ricompense in denaro per lo staking. Il token di Terra è “Luna“, che ha visto una crescita importante soprattutto durante l’ultimo trimestre del 2021 con un incremento pari circa al 100% del suo valore precedente.
Il mercato delle criptovalute è molto diverso da tutti gli altri asset finanziari per via di una volatilità notevole. Nonostante questi forti scossoni dei prezzi, anche su base giornaliera, l’andamento storico globale della crypto più capitalizzata nel mercato, ossia Bitcoin, è nettamente positivo. Per questo motivo, in virtù del fatto che BTC inevitabilmente tende a condizionare tutto il mercato, le aspettative di rialzo riguardano la maggior parte delle cosiddette “altcoin”.