Andamento mercato immobiliare: previsioni per il 2022

La pandemia causata dalla diffusione del coronavirus ha causato ripercussioni inevitabili sulla maggior parte dei settori dell’economia mondiale. In questa guida andremo nel dettaglio sulla situazione del Real Estate, fornendo previsioni sull’andamento mercato immobiliare per l’anno 2022.

Mercato immobiliare 2021

L’impatto della pandemia non sembra aver intaccato particolarmente il mercato immobiliare che, dopo un calo notevole nei primi nove mesi del 2020 dovuto principalmente al lockdown, ha visto una crescita significativa durante il 2021 (intorno al +43%) che riflette un andamento positivo anche se paragonato allo stesso intervallo di tempo del 2019. Le abitudini e le esigenze sono notevolmente cambiate, cosa che ha provocato anche una crescita degli investimenti nel settore residenziale.

Se la pandemia, quindi, ha inevitabilmente messo in ginocchio tanti settori dell’economia, il mercato immobiliare sembra aver reagito bene soprattutto in determinati contesti dove l’andamento e le previsioni sono da sempre significativamente positive (come nelle cosiddette smart city).

Andamento mercato immobiliare nel 2022

Anche il nuovo anno registra delle previsioni molto positive sia in termini di compravendite che in termini di prezzi delle abitazioni, cosa che spesso in realtà è direttamente proporzionale. Il fattore che spingerà all’aumento delle compravendite e della domanda di nuovi immobili, stando alle previsioni, è legato alla probabilità sempre più concreta di un rialzo dei tassi d’interesse dei mutui in programma nel 2023.

Questa prospettiva, per ovvie ragioni, porterà molte famiglie che sono già alla ricerca e che intendono acquistare casa nei prossimi due anni ad accelerare le operazioni d’acquisto, in virtù della opportunità di non ricadere nel vortice di un quasi certo aumento dei tassi di mutuo. Nonostante non sia preventivabile un aumento consistente della percentuale, anche un incremento lieve può provocare un esborso notevolmente più alto quando l’operazione prevede l’acquisto di un trilocale o quadrilocale.

Lascia un commento